(... per ripassare i caratteri che volete ...)
Dopo aver visto come configurare il programma di Ray G4FON, propongo la configurazione di JLMC, il programma di Sigurd LB3KB che consente molte più opzioni.
Innanzi tutto possiamo abilitare la la finestra di output per vedere i caratteri mentre vengono eseguiti, premendo il pulsante con gli occhialini sotto la barra del menù.
Vediamo alcuni valori già impostati come la velocità (Speed), il tono della nota (Pitch), la durata della sessione a 5 minuti: modifichiamoli secondo le nostre preferenze.
Con Min word length e Max word length è possibile impostare gruppi di 5 caratteri: mettiamo entrambi i valori a 5.
Salviamo con OK e torniamo alla schermata principale: dalla voce del menù Source selezioniamo Selected characters
Introduciamo i caratteri che vogliamo sentire in modo casuale e diamo OK.
Ora è possibile avviare l'esercizio col solito tastino triangolare Play, oppure generare un file audio in formato WAV premendo sul bottone rosso di Record. Ci verrà chiesto dove salvare.
In pochi istanti il file è generato e ci viene chiesto se vogliamo salvare anche il testo.
Per chi sente l'esercizio dal computer ed è a proprio agio con la tastiera, è possibile digitare i caratteri trasmessi durante l'esercizio e ottenere alla fine un rapporto sui risultati.
Tutto sufficientemente semplice e pratico. JLMC consente di esercitarsi a velocità a partire da 5 WPM fino a 100 WPM e consente la modalità Farnsworth (spaziatura aumentata tra i caratteri).
Nessun commento:
Posta un commento