martedì 24 febbraio 2015

Configurare G4FON Koch Method CW Trainer

(... per ripassare i caratteri che volete ...)


Se state imparando il CW, qualsiasi metodo usiate, può essere utile avere un programma che vi eserciti con un certo set di caratteri, che avete appena imparato o con i quali volete allenarvi.
E' possibile usare il sw di G4FON. Ecco i passi necessari:

Aprite il programma e portate il numero dei caratteri disponibili a 40: in questo modo si abiliteranno anche le voci avanzate del menù.


Ora cliccate su Setup, poi su Morse Character Setup


e deselezionate tutti i caratteri (Uncheck All)


Ora potete scegliere i caratteri da riprodurre (nell'esempio solo i caratteri formati da punti)


Salvate con OK e dalla pagina principale potete selezionare la velocità e il suono desiderato e partire con l'esercizio (Start).


In alternativa è possibile scegliere dal menù File la voce Record Audio File, verrà presentata un finestra di dialogo per scegliere dove salvare il file MP3 contemporaneamente ad un file di testo con il contenuto del'esercizio generato.


Con un click destro del mouse si hanno alcune opzioni, ad esempio salvare su file. 


Come potete vedere i gruppi generati sono sempre di lunghezza variabile, non è possibile generare casualmente gruppi di lunghezza fissa (i classici 5 caratteri).
Questo è un limite del programma, creato appositamente per utilizzare il metodo di apprendimento Koch.
Il range di velocità consentite, va da 15 a 80 WPM (parole al minuto) a passi di 5 parole (75-400 cpm).
Per ciascuna velocità selezionata (Actual Character Speed) è possibile selezionare una velocità globale (Effective Code Speed) che allunga le pause tra i singoli caratteri (modalità Farnsworth).


1 commento:

Come ascoltare i modi digitali senza una radio!

Immagino che molti conoscano la possibilità di utilizzare Internet per fare radioascolti senza nemmeno possedere una radio. Una possibilità...