lunedì 1 maggio 2017

Come ascoltare i modi digitali senza una radio!

Immagino che molti conoscano la possibilità di utilizzare Internet per fare radioascolti senza nemmeno possedere una radio.
Una possibilità che esiste ormai da molti anni e che vede il sito http://www.websdr.org/ uno tra i più frequentati.
È una grande risorsa sia per SWL, che per aspiranti OM e anche per OM momentaneamente senza radio o desiderosi di provare quello che si ascolta con le orecchie poste in qualche altra parte del globo.

I server di websdr.org nel mondo

Siccome l'appetito vien mangiando, dopo aver ascoltato le broadcasting in AM, le bande amatoriali in SSB e gli altri servizi radio, viene la voglia di decifrare il "TI TAA" del codice Morse (per chi non lo conosce o lo vuole imparare!) e tutti quei suoni strani che si ascoltano in certi spicchi delle bande amatoriali e non, che altro non sono che i modi digitali.

Non starò qui a elencare i modi digitali possibili, che spaziano dal RTTY al PSK, alla SSTV, al JT65, a Olivia, ecc ecc. Tutti questi modi hanno bisogno di un sistema che riceva il segnale audio e lo decodifichi.

Per fare questo è necessario convogliare il segnale audio ricevuto da un ricevitore SDR connesso a Internet al programma incaricato di decifrarlo.

La soluzione più artigianale, ma meno efficiente, è collegare un microfono al computer e posizionarlo davanti all'altoparlante dello stesso.
Oppure è possibile connettere con un cavetto l'uscita della scheda audio all'ingresso del microfono, con gli appositi accorgimenti per rendere compatibili i livelli di uscita a quelli di ingresso.

Ma in realtà le moderne schede audio, anche quelle integrate nella motherboard del computer, sono in grado di connettere uscita e ingresso audio in modo nativo, senza collegamenti esterni, e senza installare programmi che forniscano delle connessioni audio virtuali (ad es.: http://vb-audio.pagesperso-orange.fr/Cable/).

Per vedere se ciò è possibile nel nostro PC occorre andare al Pannello di Controllo e selezionare la voce Audio. A questo punto selezionare la scheda Registrazione.

Se tra le voci è presente la scheda Missaggio stereo siamo a buon punto, Se il dispositivo è abilitato, significa che il segnale audio presente in uscita sul dispositivo predefinito (di solito gli altoparlanti) verrà convogliato automaticamente via software al dispositivo di registrazione, senza necessità di collegamenti esterni.


Missaggio stereo (dispositivo non ancora abilitato) - Windows 7

In questo modo possiamo aprire in una finestra il browser su una radio SDR e passare il segnale audio a un programma che decodifica i segnali digitali, come Fldigi, aperto contemporaneamente in un'altra finestra.

Innanzitutto occorre configurare Fldigi perché acquisisca l'audio dal mixer di Windows:
selezionare Configure  e Sound Card dalla barra in alto

Il menù di configurazione di Fldigi


Selezionare poi Audio e Devices e assicurarsi che la voce Capture punti al dispositivo di Missaggio stereo.

Configurazione del dispositivo Audio in Fldigi

Salvare e il gioco è fatto.
Aprire nel browser un radio SDR, aprire Fldigi e il segnale audio della radio nel browser sarà indirizzata a Fldigi, che provvederà, con i giusti settaggi, alla decodifica. Nella prossima immagine un esempio, con le due finestre aperte e la decodifica di segnali PSK


WebSDR e Fldigi al lavoro insieme


E se nel Pannello audio di Windows non fosse presente la voce "Missaggio stereo" ?
Niente paura: ci sono buone probabilità che in realtà ci sia, ma disabilitato.
I passi da fare sono i seguenti.

Aprire la scheda Audio del Pannello di controllo e fare click con il tasto destro del mouse su un area all'interno della finestra


La scheda Registrazione del Pannello Audio

Abilitare la voce "Mostra dispositivi disattivati"

Click destro del mouse per le opzioni di visualizzazione


Se compare il dispositivo "Missaggio stereo" occorrerà solo abilitarlo

Il dispositivo Missaggio stereo disabilitato


Click destro sul dispositivo e  poi "Abilita"

Clic destro del mouse sul dispositivo


A questo punto tutto dovrebbe essere pronto!

Dispositivo abilitato

Se invece non fosse comparso il dispositivo "Missaggio stereo" non tutto è perduto, è possibile che basti aggiornare i driver della scheda audio per recuperare la funzione.
Vi consiglio di cercare su un motore di ricerca "windows attivare missaggio stereo" per trovare i passi da compiere.

Buone ricezioni digitali!

Nessun commento:

Posta un commento

Come ascoltare i modi digitali senza una radio!

Immagino che molti conoscano la possibilità di utilizzare Internet per fare radioascolti senza nemmeno possedere una radio. Una possibilità...